100 tecniche efficaci di persuasione sociale by Dariusz Dolinski & Tomasz Grzyb

100 tecniche efficaci di persuasione sociale by Dariusz Dolinski & Tomasz Grzyb

autore:Dariusz Dolinski & Tomasz Grzyb [Dolinski, Dariusz & Grzyb, Tomasz]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti Psychometrics
pubblicato: 2023-12-11T23:00:00+00:00


Ricerca

Questa è la domanda che si sono posti Christopher Bryan, Gregory Walton, Todd Rogers e Carol Dweck (2011). In una serie di esperimenti, chiesero ai partecipanti di rispondere a un questionario riguardante le loro abitudini di voto. La metà dei soggetti doveva rispondere alla domanda: «Quanto ritieni importante essere un elettore attivo alle prossime elezioni?», mentre per l’altra metà la domanda era formulata in modo un po’ diverso: «Quanto ritieni importante andare a votare alle prossime elezioni?». Nel primo esperimento sondarono l’opinione di cittadini non iscritti nelle liste elettorali ma aventi diritto al voto, chiedendo loro quanto fossero interessati a registrarsi nelle suddette liste. Tra coloro che avevano letto il sostantivo “elettore” nel questionario, l’87.5% rispose “molto” o “moltissimo”, mentre tra coloro che avevano letto il verbo “votare” solo il 55.6% scelse queste opzioni di risposta.

Ancor più importanti delle dichiarazioni verbali, tuttavia, sono i comportamenti adottati concretamente. In psicologia abbondano le evidenze del fatto che, spesso, le persone dicono una cosa e ne fanno un’altra. Nel nostro esempio, naturalmente, la reale affluenza alle urne era molto più importante delle dichiarazioni fatte prima delle elezioni. Bryan e colleghi condussero ulteriori esperimenti per approfondire i risultati ottenuti; analizzando il comportamento degli elettori californiani che si erano registrati nelle liste elettorali per le elezioni presidenziali del 2008, scoprirono che il 95.5% di coloro a cui era stato chiesto quanto ritenessero importante essere “elettori attivi” andò effettivamente a votare contro l’81.8% di coloro a cui era stato chiesto quanto fosse importante per loro “andare a votare”. Un andamento simile è stato rilevato tra gli elettori del New Jersey che nel 2009 si registrarono nelle liste elettorali per l’elezione del governatore. In questo caso le rispettive percentuali furono dell’89.9% e del 79%. Lo slogan «Sii un elettore responsabile» è sicuramente molto efficace!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.